Servizio Marittimo

Yacht / Barche da Diporto

Yacht / Barche da Diporto

I mega yacht sono imbarcazioni di lusso che hanno fatto la loro comparsa sul mercato negli anni ‘80. La loro caratteristica, come suggerisce il nome, è quella di avere dimensioni che superano di molto gli standard degli yacht tradizionali. Mediamente infatti le lunghezze di un super yacht si aggirano sui 100 metri ma si spingono anche molto oltre, non essendoci limiti alle loro dimensioni e stazza, che non siano quelli stabiliti dai desideri e dalle possibilità dei loro proprietari.

Sitemar fra i tanti yacht sui quali ha operato in tutti questi anni, ha inoltre avuto il privilegio di eseguire le manutenzioni agli impianti antincendio dei più grandi Megayacht del mondo, come ad esempio il Serene e l’Ocean Victory orgogliosamente di produzione italiana, realizzati entrambi negli stabilimenti Fincantieri, che è un centro di eccellenza mondiale nella produzione di navi ad elevata tecnologia.

Scopri di più
Rimorchiatori

Rimorchiatori

I rimorchiatori si caratterizzano per dimensioni relativamente contenute, ma con motori capaci di esprimere una notevole potenza in ragione dello sforzo che essi devono sostenere, e dalla struttura particolarmente robusta e atta a condizioni di mare anche proibitive.

Il rimorchiatore è tra le più diffuse, e necessarie imbarcazioni nel panorama delle operazioni navali. Gli impianti fissi di estinzione a bordo, sono progettati per soddisfare le esigenze di sicurezza al fuoco secondo le varie tipologie di locali dell’imbarcazione (alloggi, locale apparato motore, etc.), e quindi per i diversi possibili scenari di incendio, nel rispetto delle normative specifiche stabilite per ogni tipo di nave in funzione della sua destinazione d’uso (tipo di carico e di navigazione).

La protezione al fuoco a bordo viene infatti effettuata facendo ricorso ad impianti di rilevamento e di estinzione, a sistemi strutturali di contenimento ed a materiali non combustibili. Tra i clienti che hanno scelto il nostro servizio c'è Rimorchiatori Riuniti Spa che con le sue 120 unita è un leader mondiale del settore.

Scopri di più
Navi Mercantili

Navi Mercantili

Gli impianti fissi di estinzione a bordo delle navi mercantili, devono essere progettati per soddisfare le esigenze di sicurezza al fuoco delle varie tipologie di locali della nave (alloggi, stive, locale apparato motore, etc.), e quindi per i diversi possibili scenari di incendio, nel rispetto delle normative specifiche stabilite per ogni tipo di nave in funzione della sua destinazione d’uso (tipo di carico e di navigazione). La protezione al fuoco sulle navi viene infatti effettuata facendo ricorso ad impianti di rilevamento e di estinzione, a sistemi strutturali di contenimento ed a materiali non combustibili.

Tra i clienti che hanno scelto il nostro servizio c'è MSC (Mediterranean Shipping Company) che con una flotta di 520 navi e 70000 dipendenti è il leader mondiale del settore.

Per garantire la serietà, affidabilità e competenza dei nostri servizi abbiamo consolidato un sistema di gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 oltre naturalmente ad essere approvati Service Supplyer da tutti i principali Enti di Classifica internazionali, (RINA, DNV-GL, ABS, BUREAU VERITAS, LLOYD REGISTER), i quali ci sottopongono periodicamente ad audit per il rinnovo delle certificazioni.

Scopri di più
Navi Passeggeri

Navi Passeggeri

Nel 1989 viene fondata la Renaissance Cruises, la società costruisce otto imbarcazioni simili a quelle degli yacht destinate però al settore turistico del lusso, furono tutte completate tra il 1989 e il 1992 tra i cantieri di La Spezia e Carrara.

È proprio qui che inizia la nostra esperienza di installatori su grandi impianti antincendio, persone esperte ed appassionate al settore antincendio, animate dall'intento di operare con concezioni tecnologiche industriali e commerciali all’avanguardia.

Questa passione ci ha accompagnato per tutti questi anni, facendoci crescere professionalmente. Avvalendoci delle nostre risorse umane e capacità tecniche, riusciamo ad operare a 360° nel vasto campo dell'antincendio, dalla fornitura, collaudo e manutenzione degli apparati portatili, alla progettazione, installazione, manutenzione e collaudo di impianti fissi nel settore navale.

Scopri di più
Navi Militari

Navi Militari

La vita quotidiana a bordo non è immune agli incendi, ma un sistema antincendio mirato protegge i suoi organi chiave. Proprio per questo che oggi le navi militari, più che mai, devono avere un ambiente operativo in cui il personale militare possa concentrarsi sulle loro importanti mansioni. E la moderna protezione antincendio fornisce appunto un adeguato quadro tecnico in modo che tutto il personale si senta al sicuro.

In aree con particolari rischi d’incendio o condizioni d’impiego, sempre più spesso viene richiesto un sistema di protezione locale (local-application), in aggiunta o al posto del sistema antincendio principale. Ed è per questo motivo che in alcune aree della nave vengono utilizzati sistemi ad acqua, sistemi di estinzione a schiuma, sistemi di estinzione a gas e sistemi di estinzione Twin Agent.

Il nostro servizio Sitemar ha un elevato grado di competenza ed esperienza nel settore ed operiamo nel pieno rispetto delle procedure di qualità, in conformità agli standard nazionali (bandiera), internazionali ed Enti di classifica, tra cui: DNV-GL, RINA, ABS, LR, BUREAU VERITAS, NAV 70, UNI, EN, RINAMIL.

Scopri di più
Navi in allestimento o ammodernamento

Navi in allestimento o ammodernamento

L'incendio a bordo di un’unità navale costituisce, il più grave rischio sia per la vita del personale che per la sicurezza della nave, nel progetto e nella costruzione quindi occorre prevedere ridondanti sistemi di prevenzione e riduzione del rischio, e dotare la nave di efficienti sistemi antincendio. I sistemi di protezione antincendio a bordo, sono sistemi di sicurezza complessi, che devono essere assolutamente affidabili in caso di emergenza.

Durante la lunga vita di una nave, però può nascere la necessità di ottimizzare gli impianti esistenti, aggiornandoli ai nuovi regolamenti e migliorandone i processi. A questo proposito la Sitemar offre misure e programmi specifici di revamping e refitting per garantire che le apparecchiature di protezione antincendio siano aggiornate e continuino ad avere la massima efficienza.

A tal proposito, uno degl’ultimi progetti ci ha dato l’opportunità e il privilegio di poter lavorare sul quello che molti considerano il veliero più bello del mondo, nonché l’unità navale più famosa della Marina Militare Italiana, Nave scuola Amerigo Vespucci. Il nostro refitting ha coinvolto tutti gli impianti antincendio di bordo, ammodernandoli e portando la sua protezione antincendio al tanto ambito traguardo della certificazione RINA.

Scopri di più
Servizio Marittimo SI.TE.MAR SRL